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Il mio Primo Pianoforte - Dai 4 anni in sù - Parte prima | Pierluigi Orsini

Il mio Primo Pianoforte - Dai 4 anni in sù - Parte prima | Pierluigi Orsini
Cod. art.: ART194ED
ID: 94090322
Marca:: Ed. Salatino
Quantità:

Descrizione

Studiato e progettato con una metodologia adatta per la tenera età: aiuta il bambino con l'uso dei colori ed illustrazioni ad approcciare in maniera semplice e divertente allo studio ed applicazione musicale, in particolar modo, pianoforte e tastiera.

La prima parte è dedicata ai bimbi di scuola materna. Gli esercizi sono semplici e progressivi: con l’ausilio di cartoncini colorati, si sviluppano ben presto lettura e pratica sullo strumento. La chiave di violino con la fatina, suggerisce all’insegnante come porre l’argomento ai piccoli allievi. Alcune note a piè di pagina completano i suggerimenti all’insegnante. Alcune pagine infine, sono dedicate ad esercizi di scrittura.
Questa prima parte prevede l’utlizzo del pollice, indice e medio per entrambe le mani. La mano destra si imposta sul Do-Re-Mi (Do del terzo spazio); la mano sinistra si imposta sul Mi-Fa-Sol (Mi del primo rigo). A ciascuna nota è assegnato un colore. I cartoncini colorati che si trovano alla fine del volume, saranno disposti sul pianoforte per agevolare la lettura della musica. Gli esercizi prevedono alcuni semplici accompagnamenti da parte dell’insegnante

La seconda parte intende condurre l’allievo alla padronanza del ritmo, almeno nelle misure più elementari. Inoltre, grazie ai diversi accompagnamenti dell’insegnante, ne sviluppa il "gusto musicale".
Tolti i colori utilizzati nella prima parte si continuano ad usare le stesse dita sulle stesse note. Per ogni lezione sono previsti 4 esercizi proposti seguendo una sorta di "serialità" alla Schöenberg. Ogni serie di esercizi si conclude con un brano a 4 mani.

La terza parte ha lo scopo di collegare questo metodo alla letteratura pianistica di base classica. Vengono proposti inizialmente 24 piccoli esercizi con l’uso progressivo della mano sinistra. Poi seguono 14 studietti in tempi diversi, sempre con l’uso progressivo della mano sinistra. Infine vengono proposti dei piccoli brani da eseguirsi senza accompagnamento dell’insegnante. Un suggerimento agli insegnanti: cominciare il repertorio parallelamente agli studietti. Chiude il volume un brano che deve essere eseguito da due allievi con una sola mano per parte, alternandole.

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